La passione per i piedi
non è solo moda... conta anche la psicologia

 

I piedi esprimono le caratteristiche che un uomo cerca in una donna quali eleganza, versatilità, cura di sé stessa, fino a diventare anche simbolo di dominio femminile sull’universo maschile.

 

 

L’oggetto del desiderio per gli uomini? I piedi delle donne. Calzati, vestiti da strisce di cuoio intrecciate ad arte o esibiti nudi sul lungomare, pare siano guardati e scrutati persino più del lato B e delle gambe. Seguendo la tendenza del ventunesimo secolo è la rete a metterci sulle tracce di una passione maschile che sembra essere l’ultima novità ma che, a ben guardare, si rivela antica come il desiderio. E non è certo un mistero, da Freud in poi, che piedi e sessualità vadano a braccetto: sandali, smalti, cavigliere, tatuaggi, il piede in libertà diventa provocazione, ammiccamento, come anche simbolo del predominio femminile sull’universo maschile. "La passione per i piedi riguarda da sempre molti uomini" afferma la psico-sessuologa Marinella Cozzolino. Negli ultimi anni però questa predilezione pare essere ancora più diffusa ed esternata, forse perché la moda, sempre di più, mostra e abbellisce i piedi delle donne. Ma non si tratta solo di una questione di costume, conta anche la psicologia. In base alla ricerca condotta dalla sessuologa e psicoterapeuta Serenella Salomoni infatti, parrebbe che gli uomini siano da sempre attratti dai piedi femminili.

 

 

La Salomoni ha condotto la sua ricerca su un campione di 500 individui maschi di età compresa tra i 18 e i 65 anni chiedendo ad ognuno di loro quale fosse la zona del corpo di una donna che ritenevano maggiormente stimolante dal punto di vista sessuale. Ha così scoperto che gli uomini a cui piacciono i piedi femminili sono ben il 18%, a cui seguono a ruota il 17% di coloro che apprezzano il lato B e il 15% di quelli che venerano le gambe. Quarto posto invece per le caviglie con un bel 12%, a cui seguono il viso con il 9%, le mani con il 7% e i fianchi con il 4%. La sessuologa spiega che questo accade giacché i piedi esprimono caratteristiche che un uomo cerca in una donna quali eleganza, versatilità, cura di sé stessa, oltre ad essere ritenuto anche simbolo di dominio femminile, soprattutto per chi manifesta qualche tendenza sadomaso. L’11% degli uomini sentiti dalla sessuologa cita anche la raffinatezza di scarpe e sandali che, fingendo di coprire i piedi, finiscono invece per valorizzarli e metterli in bella mostra. Non è difficile capire perché in Italia si vendono 80 milioni di paia di calzature da donna ogni anno. La ricerca di Serenella Salomoni rivela quindi che i piedi femminili diventano oggetto del desiderio perché nell’era in cui tutto viene esibito nasce il bisogno di riscoprire i dettagli.

 

 

Il piede è anche simbolo di eleganza e può essere mostrato liberamente più di qualunque altra parte del corpo senza incorrere in alcuna censura. Una passione questa, che in tempi relativamente recenti ha prodotto più di millecinquecento siti (contando solo quelli in italiano) dedicati ai piedi femminili. La Salomoni ha condotto una ricerca anche in questo campo: si scopre così che sul web circolano 300 immagini dei piedi di Paola Ferrari, circa 250 di quelli di Federica Panicucci, che Paola Perego ne colleziona quasi altrettante e che, giù a scendere, nei social media rimbalzano immagini delle estremità di Simona Ventura, Alessia Marcuzzi e quasi tutte le altre icone femminili del nostro tempo. Per non parlare del “footsie”, il selfie dei piedi tanto popolare in tempi di esibizioni social. Soprattutto se da mostrare c’è un bel piedino immortalato in un paradiso tropicale: "uno scatto che rivela molto più dell’apparenza".

 

 

Joe Navarro, esperto di linguaggio del corpo della St. Leo University in Florida, ha spiegato a Hollywoodreporter.com che "fotografare i piedi in una splendida cornice vuole comunicare quanto siamo fortunati in quel momento, o semplicemente che ci stiamo prendendo un po’ di tempo per goderci la vita con più tranquillità. È un segnale di status, autorità, potere, felicità e soddisfazione" che conferma come il privilegio più grande sia quello di poter decidere cosa fare del proprio tempo. Infine, senza avventurarsi dentro intricati labirinti in salsa fetish - perché non c’è sito hard che non abbia la sua brava e ricca sezione dedicata al footish - il piede semisvestito rappresenta una porta aperta sulla sensualità e sull’intimità, una provocazione nel senso buono. Per farne un oggetto del desiderio bisogna riuscire ad accendere tutti i circuiti della fantasia: è risaputo che la sessualità senza l’aiuto dell’intelletto creativo, che vi aggiunge sensualità, si ridurrebbe ad un esercizio fisico poco più che ridicolo. Forse nell’epoca in cui tutto il resto, dai seni televisivi in poi, è ormai esibito senza particolare scandalo, gli uomini tornano a cercare dettagli sui quali si possa giocare immaginando. Hanno bisogno di scintille, poi il fuoco preferiscono accenderlo da soli. Se quindi ti stai domandando il motivo per cui ti piacciono i piedi delle donne... la risposta è servita.

 

 
 
Fonte 1

Fonte 2

 

Ritorna all'Indice generale di Psicodramma