Perché il solletico giova alla salute

Il solletico non è solo piacevole e divertente: avrebbe anche effetti benefici per il cuore, il sistema immunitario e la psiche:
a rivelarlo sono alcuni scienziati che hanno evidenziato cinque effetti benefici per la salute:

 

Al solletico leggero è sensibile tutto il corpo con una sensazione solitamente gradevole. Praticato nel dovuto modo, il solletico non è solo qualcosa di intimo e piacevole: alcuni scienziati hanno evidenziato almeno cinque benefici per la salute che derivano dal farsi solleticare determinate parti del corpo.

 

1. Rafforza i legami sociali
Il solletico è uno dei modi che gli adulti adottano per far divertire i più piccoli, quando non sono ancora abbastanza grandi da ridere per le loro battute. Un'opzione, forse l’unica, per ottenere la loro risata e fargli il solletico. Darwin fu il primo a parlarne nel lontano 1872. Il solletico che una mamma fa al proprio bambino è sia una forma di comunicazione che una dimostrazione di affetto. Psychology Today riporta che la maggior parte degli adulti preferisce essere solleticato da persone di sesso opposto, promuovendo l’idea che la pratica potrebbe persino diventare parte del legame di coppia: infatti esiste anche il solletico erotico, il tickling, che per alcuni costituisce un eccitante gioco sessuale.

 

2. Evidenzia le zone più vulnerabili del nostro corpo
Le aree del nostro corpo più sensibili al solletico corrispondono alle zone che potrebbero essere più vulnerabili qualora fossero attaccate da agenti esterni come insetti o parassiti. Le piante dei piedi, le ascelle e le altre zone tipicamente sensibili al solletico fanno parte del “sistema di allarme” del corpo. Essere molto delicati e sensibili in quelle parti significa rispondere bene alle possibili minacce esterne per la pelle. Secondo alcuni ricercatori la sensazione di "sofferenza" al solletico tende a diminuire all’aumentare del tono muscolare.

 

3. Il solletico sotto i piedi può ridurre l'incontinenza
Una ricerca realizzata nel 2010 ha ipotizzato che il solletico praticato dolcemente sotto i piedi potrebbe aiuterebbe a stimolare il plesso sacrale, un gruppo nervoso che controlla l’attività del bacino, risolvendo così alcuni problemi di vario tipo. Uno su tutti, l’incontinenza. Il solletico sotto i piedi, in particolare, stimolerebbe il nervo che controlla la vescica. Nell’antica Cina e nell’antica Roma era però una “delicata” forma di tortura: infatti, se protratta a lungo o praticata in maniera intensa, questa sollecitazione può provocare una reazione di fastidio fino ad arrivare al dolore.

 

 

4. Provoca la risata (e ridere fa bene alla salute)
Sappiamo bene che ridere fa bene alla salute: la risata rafforza il sistema immunitario, abbassa lo stress e fa pure bruciare calorie. Non si è ancora capito, però, se la risata conseguente al solletico sia volontaria, e rientri quindi in queste funzioni benefiche, oppure involontaria, e quindi non produca questi effetti. Su questo punto il dibattito è ancora aperto. Secondo Darwin, padre della teoria dell’evoluzione, la risata provocata dal solletico deriva dall’anticipazione del piacere, nonostante nel Medioevo il solletico prolungato fosse una forma di tortura. Pensatori, filosofi e scienziati, da Platone a Galileo, si sono cimentati nel tentativo di comprenderne la natura, ma ancora oggi, nonostante conosciamo bene la sensazione, si sa poco o niente di come si generi nel cervello, di quale funzione abbia, e del perché quel "tocco improvviso" in certe parti del corpo a volte sia gradevole, in altre  fastidioso mentre a qualcuno non scateni praticamente nulla.

 

5. Il solletico alle orecchie aiuta il cuore
Uno studio del 2014 effettuato presso l’Università di Leeds ha rilevato che il solletico può contribuire a ridurre lo stress al cuore. Ma solo se viene effettuato nella zona definita tragus, il piccolo lembo triangolare vicino alla guancia che alcune persone trafiggono col piercing. Se il tragus viene solleticato invia segnali al nervo vago, uno dei più importanti del nostro corpo, che è preposto al controllo delle comunicazioni tra gli organi, compreso il cuore. Lo studio ha rilevato che stimolare tale nervo tramite il solletico aiuta il cuore a lavorare meglio. Inoltre calma il sistema nervoso che determina la sensazione di panico. Solleticare il tragus significherebbe quindi avere un cuore più efficiente e calmo.

 

Fonte

 

Ritorna all'Indice generale di Psicodramma