La risata è la migliore medicina.
Ecco perché fa bene alla salute

 

La risata: per la salute è un'ottima medicina. Influisce sia sullo stato dell'umore che su quello del fisico. Cuore, addominali e mente traggono da una risata grandi benefici.

 

 

Farsi una bella risata è piacevole: questo è un dato di fatto che non ha bisogno di essere confermato dalla scienza. La scienza, invece, interviene per sottolineare un altro aspetto legato alla risata e ai suoi effetti benefici sulla salute. Non parliamo soltanto di effetti legati all’umore (naturalmente ci sono anche quelli), ma anche di come una bella risata influisca positivamente sull’organismo.

 

Ridere non è paragonabile esattamente ad un esercizio fisico, ma può rappresentare un valido inizio. Ridendo in maniera continuata e con forza si allenano gli addominali e si bruciano molte più calorie di quando si è a riposo. Non mancano i vantaggi anche per il cuore. Ridere con gusto permette un miglioramento del flusso di sangue nel sistema vascolare e rinforza il muscolo cardiaco. Studi medici confermano poi che un sistema vascolare in salute, contribuisce al corretto funzionamento anche del sistema immunitario. Ridere provoca benessere e aiuta a rilassarsi. Una bella risata consente un rilascio di dopamina da parte del cervello. La dopamina è una sostanza che genera la sensazione di felicità e benessere. Anche dopo la risata questo status particolare dura circa tre quarti d’ora. Inoltre, ridendo, si riesce a eliminare tutta quella serie di emozioni negative che stazionano nell’animo. Certo, non si risolvono tutti i problemi con una risata, ma la negatività, per un po’, ci abbandona.

 

 

L’umorismo che si ingenera con una risata è un’ottima iniezione di fiducia. Si accresce l’autostima e la sicurezza nei propri mezzi. Quando si fa partire una risata e la si condivide con altre persone aumenta l’apprezzamento di sé. Esiste poi la risata contagiosa. Molto spesso, quando si vede una persona che sta ridendo, è molto difficile resistere alla tentazione di non ridere. La voglia di partecipare è molto forte. Gli scienziati spiegano infatti che si tratta di un importante forma di comunicazione sociale. Se all’interno di un gruppo ristretto di persone comincia a diffondersi una risata coinvolgente i rapporti si rinsaldano in maniera più forte e stabile. Se poi la risata è forte e coinvolgente può anche capitare che non ci si ricordi nemmeno da chi abbia avuto origine questa ondata di buonumore.

 

 

A mali estremi, estremi rimedi!

 

Avete mai usato l’arma dell’ironia per superare un momento imbarazzante o particolarmente pesante? L’ironia scatena delle risate che spesso ci aiutano ad uscire da situazioni spiacevoli, ci rende meno vulnerabili e distende anche la peggiore delle situazioni. Ridere potrebbe persino essere un buon modo per risolvere le controversie condominiali o di vicinato in genere. Preparatevi un'attrezzatura opportuna e, qualora i vicini dovessero diventare troppo molesti, provate ad ammorbidirli con una buona dose di solletico. Magari vi evita spiacevoli conseguenze legali e tutto si risolve a tarallucci e vino.

 

 

In conclusione un piccolo consiglio: se siete insieme ad altre persone e il buonumore è dilagante, provate sempre ad essere nelle condizioni ideali per mettere in mostra il vostro sorriso.

 

Fonte

 

Ritorna all'Indice generale di Psicodramma