Il solletico come terapia

 

Nell’ambito delle terapie alternative già lo si sapeva da un po’, ma adesso anche la scienza ufficiale l’ha dichiarato: praticato nel dovuto modo, il solletico fa bene!

 

 

Innanzitutto perché stimola profondamente i recettori nervosi presenti sulla pelle eccitandoli e determinando delle contrazioni muscolari sia locali che generali che migliorano il microcircolo venoso e linfatico, contribuiscono al ricambio della pelle e ad attivare i nervi e con essi il cervello. Tanto più che le zone sensibili al solletico sono tra le più vulnerabili (piedi, ascelle, labbra per esempio) e fungono da punti di segnalazione di allarme: stimolandole, il segnale di trasmissione migliora e ci aiuta a proteggerci. Il solletico sotto i piedi, in particolare nella la pianta, vanta tra l’altro un’importante manifestazione sul corpo: allevia l’incontinenza. Con questo "delizioso massaggio" praticato sotto la pianta dei piedi vengono stimolati alcuni nervi che controllano l’attività del bacino e tra questi quello che attiva la vescica.

 

 

Pare che la maggior parte degli adulti preferisca essere solleticata da persone di sesso opposto, suggerendo l’idea che la pratica del solletico possa persino diventare parte del legame di coppia: esiste infatti anche il solletico erotico, il tickling, che per alcuni costituisce un eccitante gioco sessuale. Questa pratica erotica è spesso parte anche del rituale del "bondage", che prevede l’immobilizzazione di uno dei partner attraverso l’uso di corde, catene, nastri adesivi, cinture in pelle, sciarpe o legami in genere. Alla persona così immobilizzata, di solito nuda, viene praticato il solletico in determinate parti del corpo (piante dei piedi, fianchi, zone erogene) con le dita o mediante attrezzi adatti allo scopo (piume, piumini, spazzole, spazzolini da denti, ecc...). Il tickling è piuttosto comune tra gli amanti di giochi sessuali di dominanza e sottomissione; praticato con il partner mira in genere ad incrementarne la reazione di sorpresa e passività̀.

 

Sempre parlando di punti riflessi, il solletico all’orecchio (nella zona del tragus, quella cioè subito sopra il lobo, triangolare ed esterna, che viene spesso trafitta da chi ama i piercing) ha benefici effetti sul cuore ed il suo battito: come dimostrato da ricercatori dell’Università di Leeds, in Inghilterra, stimolando il tragus vengono inviati segnali al nervo vago che aiutano il cuore a lavorare meglio. Inoltre tali stimoli calmano il Sistema Nervoso Centrale soprattutto in caso di paura o panico. Inoltre il solletico, nel caso ci venga fatto da qualcun'altro, attiva anche i legami sociali, trasmette simpatia, affetto e piacere: si pensi alla mamma col bambino, ad una coppia di amanti, tra amici e così via. É un ottimo strumento per fare ridere e divertire l’altro, soprattutto quando l’altro è molto piccolo e non ha ancora un senso dell’umorismo sollecitabile a parole.E cosa succede quando si ride? In breve, possiamo dire che si rinforza il sistema immunitario, si rilasciano endorfine che danno piacere ed abbassano i livelli di stress, si attiva il battito cardiaco e si bruciano calorie.

 
 

Fonte

 

Ritorna all'Indice generale di Psicodramma